Nice Footwear mira a crescere, soprattutto all’estero, con le licenze, con il proprio house brand e tramite i progetti speciali che studiano i trend per marchi terzi, aiutandoli a creare nuove collezioni sportive e fashion.
L’azienda veneta è infatti licenziataria delle calzature di diversi marchi, tra cui Conte of Florence, Ellesse e Avx Avirex, oltre a essere proprietaria di Kronos, brand footwear dedicato al mondo sportivo, con un focus particolare sui mondi del running e del calcio.
I prodotti sviluppati in licenza, che spaziano dalle calzature sportive e casual fino a quelle tecniche e per il tempo libero per uomo, donna e bambino, vengono distribuiti sia sul mercato italiano che su quello estero, tramite diversi canali, e in particolare nei negozi sportivi specializzati e nel micro dettaglio grazie a una rete di agenti diretti di vendita o distributori. Tra i rivenditori presidiati, nomi come quelli di La Halle, El Corte Inglés, Scarpe&Scarpe e Pittarello.
Il modello di business di Nice Footwear mira alla massima flessibilità, grazie anche a un consolidato network di partner cinesi costituito da aziende specializzate nella produzione di calzature outdoor e active footwear e da un centro di controllo della produzione e dello sviluppo delle collezioni.
Altra leva competitiva aziendale sono le risorse umane:
progettualità, sviluppo, strategia, competizione e innovazione sono i valori portati avanti da un team particolarmente giovane e dinamico, la cui età media si aggira sui 40 anni per il management e sui 30 per i dipendenti.
Dal punto di vista economico, l’azienda ha chiuso il 2016 con ricavi per 9 milioni, che per il 2017 si stima possano arrivare oltre gli 11 milioni, con una crescita del 15%, per poi tagliare il traguardo dei 15 milioni nel 2019. L’ebitda percentuale si aggira, invece, attorno al 6-7 per cento.
Per quanto riguarda le strategie future, “tra le opportunità che vogliamo sfruttare nei prossimi anni c’è sicuramente l’espansione geografica e l’apertura di showroom rappresentativi a Milano, Madrid e Parigi, ma anche il completamento del processo di razionalizzazione del portafoglio clienti”, spiega Bruno Conterno, socio unico e fondatore di Nice Footwear, di cui è anche AD. “Miriamo a espandere il nostro business nelle Americhe, nell’Europa dell’Est, in Sud America e in Africa”.
Il prossimo appuntamento a cui parteciperà Nice Footwear è Micam, fiera delle calzature che si terrà il